Vinoforum: Mastunicola e altre specialità protagoniste alla fiera romana

Durante il week-end di apertura del Vinoforum, Salvatore de Rinaldi accompagnato dal figlio Cristiano, ha presentato un menu molto speciale la cui protagonista indiscussa non poteva che essere la pizza!

La fiera romana giusta alla sua diciannovesima edizione rappresenta la più grande manifestazione fieristica del Sud Italia riguardante il vino.

Con oltre seicento cantine vitivinicole ospitate dal 10 al 19 giugno, Vinoforum si è distinto per un format unico nel suo genere: le degustazioni sono state accompagnate da masterclass ed eventi che hanno visto coinvolti non soltanto rappresentanti del mondo del beverage,ma anche chef stellati, ristoranti e imprese gastronomiche.

 

La pizza d’autore targata Casa De Rinaldi

Nella famosa location di Tor di Quinto, che ha ospitato la fiera, è stato allestito uno spazio interamente dedicato alla pizza e ai maestri pizzaioli.

Tra questi non poteva certo mancare il contributo degli chef di Casa de Rinaldi: padre e figlio insieme per onorare la tradizione culinaria partenopea ma allo stesso tempo per portare un contributo moderno e innovativo alla pizza verace.

Il menu proposto in occasione del Vinoforum ha visto la preparazione di tre pizze differenti: la prima, protagonista anche di un servizio del tg2, è stata la Mastunicola, la pizza più antica di tutte, che si è aggiudicata la vittoria alle scorse Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana.

E proprio quest’anno Salvatore parteciperà alla manifestazione in programma dal 3 al 6 luglio a Napoli, non più come concorrente bensì come membro della giuria.

Infine, il maestro Salvatore de Rinaldi, ha presentato due specialità inedite: la Zucchetta Nobile preparata con i prodotti caseari di Vero Latte Nobile e la Margherita Gastronomica elaborata con ingredienti della filiera Slow Food come la ventricina abruzzese di Michele Piccirilli.

Il tutto abbinato al Fatum Bonarda Doc, pregiato vino dell’azienda Francesco Maggi – dal 1940 viticoltori in Oltrepò.

 

lunedì 20 giugno 2022
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
  • Siamo in:
    Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli
  • Telefono:
    081 546 61 19 - 393 85 39 192
  • Scrivici a:
    info@derinaldi.it