Lievito madre li.co.li, il segreto degli impasti di Casa de Rinaldi


Il li.co.li - utilizzato in quasi tutte le preparazioni di Casa de Rinaldi - ha reso unica non solo la ricetta della verace pizza napoletana ma anche quella del bun artigianale, meglio conosciuto come “il panino di Cristiano”.

Forse, però, non tutti sanno cosa significa li.co.li: non è altro che una sigla per indicare lievito coltura liquida.

Si tratta di una valida alternativa al lievito madre, che di solito è solido come l'impasto normale e non presenta la stessa flessibilità del li.co.li.

Infatti, una delle caratteristiche principali di questa tipologia di lievito, è la sua duttilità che rende molto facile la conservazione, tramite la tecnica del rinfresco. Grazie a questo passaggio il li.co.li “resta vivo” e di conseguenza attivo e pronto per nuovi impasti.

Nell’ambiente della ristorazione - dove quotidianamente si preparano quantità ingenti di impasto - è fondamentale non solo avere un preparato sempre fresco ma anche evitare lo spreco di tutte quelle parti non utilizzate nell’immediato.

Queste ultime potranno essere letteralmente rigenerate grazie proprio alla tecnica del rinfresco - che con il li.co.li - può avvenire anche ogni 40 giorni.

A facilitare questa procedura, infine, vi è l’innovativo macchinario Esmach, che consente all’impasto di lievitare naturalmente e senza l’aggiunta di conservanti o ingredienti artificiali.

 

Perchè preferire il li.co.li?

Per rispondere a questa domanda basterà assaggiare le nostre specialità!

La particolarità del li.co.li sta proprio nello scarso contenuto di acido acetico, che garantisce alla preparazione finale una consistenza leggera e un aroma inconfondibile.

Sia che si tratti della tradizionale pizza verace o del panino di Cristiano, vi accorgerete fin dal primo morso della delicatezza e della digeribilità dell’impasto!

lunedì 10 gennaio 2022
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
ASPORTO
ORDINA ON-LINE

SFOGLIA IL MENU
Siamo in:
Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli

Telefono:
081 546 61 19 - 393 85 39 192

Scrivici a:
info@derinaldi.it