ATTENZIONE: Evento rimandato per cause metereologiche!
Quando gli amici di Slow Food ci hanno comunicato dell'intenzione di svolgere alcune serate in preparazione di Leguminosa 2018, non potevamo che accettare con entusiasmo e gioia.
Per questo motivo mercoledì 28 febbraio dalle 20:30 Casa de Rinaldi proporrà una serata all'insegna dei legumi, del loro gusto e delle loro innumerevoli proprietà, vi invitiamo a prenotare subito il vostro tavolo entro il 26 febbraio.
Leguminosa arriverà a piazza Dante dal 9 all'11 marzo, dove si potranno non solo acquistare legumi di ogni tipo e provenienza, ma anche partecipare alle tante conferenze e laboratori oltre che assaggiare piatti con legumi in tutte le salse!
Nella scorsa edizione si sono registrate 30mila presenze e venduti oltre 8 quintali di legumi. I partecipanti ai momenti di dibattito sono stati oltre 1000, mentre alle degustazioni di Teatri e Laboratori del Gusto erano presenti circa 500 persone.
L'evento sensibilizza al concetto della co-produzione e sottolinea il valore di un prodotto come i legumi, ingiustamente sottovalutati e che invece rivestono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione.
Ecco il menù della serata del 28 febbraio a Casa de Rinaldi "Aspettando Leguminosa 2018":
Polpette e tigelline di ceci, lardo e rosmarino, tartare di fassona
Insalata di ceci con salsa al campari
Strudel di lenticchie e verza
"Lampe e tuone"
Fettuccella fresca con torzelle, salsiccia cilentana e crema di fagioli.
Insalata di polpo con fagioli.
"Harira" di lenticchie e cicerchie
Pannacotta di latte Nobile e dacquoise al cocco in guazzetto di frutti rossi.
Costo della serata 25€ per i soci Slowfood, 30€ per i non soci
Info e prenotazioni Emilia 3316028762 entro lunedì 26 febbraio
"Noi pensiamo che le invenzioni e le scoperte che hanno cambiato la nostra vita siano dovute a macchine complesse, allo studio organizzato di sapienti esperti.
Ma se noi siamo ancora qui, voglio dire noi Europei, o Americani delle tre Americhe, questo è dovuto ai fagioli.
Senza i fagioli la popolazione europea non sarebbe raddoppiata in pochi secoli, oggi non saremmo cinque o sei miliardi e anche la storia di altri continenti sarebbe stata diversa."
Umberto Eco - 1999 dal Corriere della Sera