Casa de Rinaldi: Salvatore e Cristiano a Cortesie per gli Ospiti

Mercoledì 7 aprile 2021 è andata in onda una nuova puntata dell'ultima stagione di Cortesie per gli Ospiti, il reality show in onda su Real Time. Salvatore e Cristiano de Rinaldi una delle due coppie in gara, con un menù a metà tra la tradizione partenopea e le sua evoluzioni.

 

 

Evoluzioni di pizza

In cucina, la famiglia de Rinaldi ha scelto di puntare tutto sul proprio cavallo di battaglia: ovviamente, la pizza!

Evoluzioni di pizza è il titolo del menù che Salvatore e Cristiano hanno preparato per i giudici di Cortesie per gli Ospiti. Un vero e proprio viaggio tra le diverse interpretazioni dell’eccellenza campana nel mondo, da quella più verace a quella più innovativa.

 

 

Il menù

Dopo l’aperitivo con la pizza crunch, come primo piatto una finger pizza cotta al vapore. Un’idea di Salvatore de Rinaldi nata qualche anno fa, che racconta i suoi anni in Valle d’Aosta. In quel periodo, Salvatore ha avuto modo di testare diverse tecniche di cottura, con l'obiettivo di creare una pizza un po’ più leggera.

Per il secondo piatto, un ritorno alle origini: la verace pizza napoletana, realizzata con lievito madre autoprodotto e prodotti campani, rigorosamente Slow Food. Pomodoro San Marzano schiacciato a mano, fiordilatte dei Monti Lattari, formaggio e basilico. Il commento dello chef Roberto Valbuzzi? Una pizza spettacolare! D’altra parte, una cosa è certa: è impossibile non innamorarsi della pizza di Salvatore de Rinaldi.

Dulcis in fundo, una rivisitazione della classica torta ricotta e pere, che diventa un crumble di pizza integrale con spuma di ricotta e scaglie di cioccolato fondente. Un’idea di Cristiano, portatore sano di innovazione in Casa de Rinaldi. 

 

 

 

Tradizione e innovazione

I due concorrenti rappresentano la sintesi perfetta del leitmotiv di tutta la serata: il rispetto per la tradizione partenopea e l’importanza di uno sguardo rivolto al futuro, nella stessa cucina.

Padre e figlio, Salvatore e Cristiano sono istruttori dell'Associazione Verace Pizza Napoletana ed esportano la storia di questo prodotto nel mondo intero. 

Salvatore de Rinaldi è pizzaiolo da quando aveva tredici anni: una vita intera, tutta dedicata alla cura di un’arte preziosa come quella della pizza napoletana. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, nella ricerca di impasti sempre diversi, partendo dallo studio delle farine. Non a caso, Salvatore è anche maestro pizzajuolo per Bongiovanni, tecnico di riferimento per la pizza napoletana. 

 

 

Dove guardare l’episodio online?

È possibile guardare l’episodio on demand, sul sito di Discovery Plus. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram per scoprire tutte le curiosità sul backstage della puntata. 

venerdì 09 aprile 2021
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
ASPORTO
ORDINA ON-LINE

SFOGLIA IL MENU
Siamo in:
Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli

Telefono:
081 546 61 19 - 393 85 39 192

Scrivici a:
info@derinaldi.it