17 gennaio è la Giornata Cittadina del Pizzaiolo napoletano

Il giorno di Sant' Antonio Abate (Sant'Antuono), protettore di pizzaioli e fornari, è ormai diventata la festa cittadina del Pizzaiolo Napoletano

"Abbiamo recuperato una tradizione delle antiche famiglie delle pizzerie napoletane che, fino al 1924-1925, ogni 17 gennaio facevano mezza giornata di lavoro e poi se ne andavano tutti in gita fuori porta in un ristorante che era a Capodimonte, Colli aminei, e lì festeggiavano Sant'Antuono accendendo un falò". 
Ecco come Antonio Pace, Presidente dell'AVPN, spiega l'antica tradizione dei pizzaioli napoletani.

 

Il grande impegno dell'Associazione Verace Pizza Napoletana ha fatto sì che le autorità cittadine riconoscessero questa festività e propone una festa simile a quella di tanti anni fa, infatti nella sede dell'AVPN, sita proprio a Capodimonte, si terrà una giornata di festa attorno al falò.

 

Anche quest'anno saremo noi di Casa de Rinaldi a rifornire la festa di buon cibo e pizze, per il secondo anno consecutivo il catering è affidato a noi che con grande gioia e orgoglio porteremo le nostre specialità per festeggiare con amici e colleghi.



Alcune foto della Festa del Pizzaiolo 2018

 

Siamo arrivati al secondo anno di questa festa ripresa dalla tradizione della città, ma dopo il grande riconoscimento dell'Unesco che ha consacrato l'Arte del Pizzaiolo Napoletano come patrimonio dell'umanità, è giunta l'ora che questa giornata diventi festa nazionale!

 

La pizza napoletana è ormai diffusa il tutto mondo e i suoi pizzaioli sono impegnati in tutti i continenti riproducendo lo stesso buonissimo prodotto, grazie al Disciplinare Internazionale dell'AVPN che detta le regole esatte per la pizza napoletana.

 

Non ci resta che augurarvi buona festa di Sant'Antuono a tutti!
Vi aspettiamo a pranzo o a cena a Casa de Rinaldi per provare i nostri impasti speciali!

mercoledì 16 gennaio 2019
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
Prenota il tuo tavolo:
PRENOTA

de Rinaldi è aperto:
a pranzo e a cena 7 giorni su 7

Vieni a trovarci in:
Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli

Telefono:
081 546 61 19 - 393 85 39 192

Scrivici a:
info@derinaldi.it