Salvatore de Rinaldi e l'AVPN per la Giornata Mondiale del Pizzaiolo

Mercoledì 17 gennaio,in occasione della celebrazione di Sant'Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli si festeggia la Giornata Mondiale del Pizzaiolo.

L'origine tradizionale della festività la racconta il presidente dell'AVPN Antonio Pace: "Anticamente le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore erano solite chiudere le loro pizzerie e ritrovarsi insieme alle loro rispettive famiglie per accendere un grande fuoco propiziatorio. Per questo motivo abbiamo scelto di festeggiare proprio il 17 gennaio per riproporre questa antica tradizione, pressoché scomparsa, e aprire la sede dell'associazione a tutti i pizzaioli associati e alle loro famiglie". 

Questo appuntamento diventa ancora di maggiore rilievo se si considera che solo poche settimane fa l'Unesco ha dichiarato l'Arte del Pizzaiolo Napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità; consegnando a questa antica arte gastronomica il riconoscimento che merita.

L'Associazione Verace Pizza Napoletana ha deciso di festeggiare questo evento con una serata speciale all'insegna del divertimento, riunendo i pizzaioli delle pizzerie affiliate che, tra le altre cose, assisteranno all'incendio del ceppo e ad altre sorprese che non possiamo ancora svelare.

L'aspetto gastronomico nella sua totalità è stato affidato alla direzione e al coordinamento del maestro pizzaiolo Salvatore de Rinaldi, esperto da oltre 20 anni di impasti e lievitazione nonché proprietario del ristorante pizzeria Casa de Rinaldi ex Taverna di Bacco.

 "Sono molto emozionato per questo evento, l'impegno e la passione che ha mosso decine di pizzaioli in tutto il mondo a dedicarsi non solo per il proseguo della tradizione, ma anche ad un necessario studio e approfondimento del proprio lavoro, è stato ripagato dal successo clamoroso della pizza e dalla sua diffusione in tutto il mondo, ma anche dall'Unesco, dalle tante guide gastronomiche, dai media così da inserire la Pizza Napoletana tra i grandi piatti" - così Salvatore de Rinaldi che poi conclude: "sono onorato di essere stato scelto dal presidente Antonio Pace come responsabile-coordinatore gastronomico per la serata, è sempre un piacere collaborare con l'AVPN e far parte di questo team che con grande passione ha portato la Pizza Napoletana sui giusti palcoscenici".

 L'evento si terrà presso la sede dell'Associazione Verace Pizza Napoletana e vedrà la presenza di istituzioni, stampa e tanti pizzaioli che potranno concedersi una serata goliardica per brindare e festeggiare a questa nuova era della Pizza Napoletana!

lunedì 15 gennaio 2018
Casa de Rinaldi - La gioia del buon cibo
Prenota il tuo tavolo:
PRENOTA

Casa de Rinaldi è aperto:
a pranzo e a cena 7 giorni su 7

Vieni a trovarci in:
Via A. e L. Sementini 28/34 - 80131 Napoli

Telefono:
081 546 61 19 - 081 020 96 46

Scrivici a:
info@derinaldi.it
Sito web a cura di Sokan Communication